TRANSIZIONE 5.0
Il 26 febbraio 2024 il Consiglio dei Ministri ha varato il Decreto Legge PNRR quater con il quale si dà ufficialmente il via al Piano Transizione 5.0.
L’industria manifatturiera italiana sta per affrontare una nuova rivoluzione con il lancio del Piano Transizione 5.0, un’iniziativa strategica del governo mirata a rendere le fabbriche più avanzate, sostenibili e competitive. Questo piano rappresenta una naturale evoluzione del precedente Piano Industria 4.0, ampliandone gli obiettivi e introducendo nuovi elementi che pongono al centro la sinergia tra tecnologia e fattore umano, la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale.
Il programma mira a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d’imposta fino al 45%. Il piano è dedicato a tutte le imprese ubicate nel territorio italiano che effettuino “nuovi investimenti in strutture produttive nell’ambito di progetti di innovazione che conseguono una riduzione dei consumi energetici”.
COME POSSIAMO AIUTARTI
Il nostro supporto per il Piano Industria 5.0 riguarda:
Preanalisi requisiti 4.0 dell’investimento
Verifica della conformità CE dei beni
Analisi tecniche, collaudo di verifica interconnessione, perizie giurate / asseverate
Supporto per lacune nelle specifiche del sistema cyberfisico e dell’interconnessione
Certificazione consumi ante e post
Campagne di misura ante
Stesura documentazione necessaria