PED
La gestione degli impianti a pressione è oggi un tema molto complesso perché pochi conoscono la direttiva PED che detta le norme per il loro corretto utilizzo e messa in servizio.
Direttiva Attrezzature a Pressione, comunemente detta PED dalla denominazione inglese Pressure Equipment Directive, è una direttiva di prodotto (2014/68/UE che sostituisce la precedente Direttiva 97/23/CE – vedi approfondimento) emanata dalla Comunità Europea e recepita in Italia con il Decreto legislativo n° 26/2016 .
Essa disciplina la progettazione, la costruzione e l’installazione in sicurezza di attrezzature in pressione, quali ad esempio le tubazioni, le valvole idrauliche e i recipienti soggetti ad una pressione relativa maggiore di 0,5 bar.
La complessità della norma è tale da mettere in difficoltà i datori di lavoro che – spesso – diventano inconsapevolmente fabbricanti quando costruiscono internamente delle attrezzature in pressione come ad esempio le tubazioni.
In alcune macchine/impianti, inoltre, vengono fornite apparecchiature a pressione assemblate tra loro che rientrano nella definizione di insieme PED ma per le quali il fabbricante/installatore non effettua la marcatura CE PED dell’inseme
Spesso la documentazione degli impianti è carente o incompleta perché lacunosa di schemi e delle dichiarazioni di conformità sulle apparecchiature così come richiesto dalla Direttiva PED
Il datore di lavoro si trova in difficoltà anche a capire quali sono le tipologie di verifiche obbligatorie cui sottoporre le attrezzature viste le innumerevoli esclusioni del D.M. 329/2004
La proposta di Contec Industry
Contec Industry – forte della sua esperienza nel campo degli impianti a pressione – accompagna le aziende nei processi di adeguamento delle apparecchiature e degli impianti a pressione esistenti o nella realizzazione di nuovi impianti chiavi in mano garantendo il pieno rispetto degli aspetti normativi e tecnici richiesti dalla Direttiva PED.
I nostri servizi
Adeguiamo impianti esistenti e/o realizziamo nuovi impianti a pressione nel pieno rispetto della normativa
Contec Industry, in particolare garantisce, i seguenti servizi:
Censimento per individuare quali attrezzature/insiemi gas ricadano nel regime di verifiche
Attribuzione della categoria di rischio PED
Definizione della frequenza delle verifiche periodiche
Predisposizione degli schemi e della documentazione tecnica mancante
Predisposizione del fascicolo tecnico
Test e controlli non distruttivi
Definizione delle specifiche di acquisto per le nuove attrezzature
Realizzazione degli interventi tecnici di adeguamento
Monitoraggio periodico