CYBERSECURITY
La digitalizzazione dei processi industriali nelle aziende – favorita anche da Industria 4.0 – ha creato un nuovo contesto industriale, in cui macchine e impianti sono interconnessi e trasmettono tra loro dati e informazioni che guidano la produzione.
Questo nuovo modello espone le aziende ad una serie di fattori di rischio, anche molto gravi, da cui è necessario difendersi. Garantire la sicurezza delle infrastrutture tecnologiche e proteggere i sistemi OT da attacchi informatici diventa fondamentale sia per evitare accessi illeciti ai dati di produzione, conseguenze negative sulla qualità dei prodotti e danni più estesi alla rete informativa aziendale IT, ma anche per prevenire interferenze sulla parte safety dei macchinari che potrebbero compromettere il corretto funzionamento e provocare movimenti pericolosi delle macchine.
NIS2 e Nuovo Regolamento Macchine
Da questo punto di vista, il quadro normativo europeo impone una serie di azioni per difendere le imprese e i dati che condividono dai sempre più numerosi attacchi cyber. La Direttiva Europea UE 2022/2055 (cd. NIS 2) introduce nuovi obblighi di cybersicurezza per un ampio bacino di imprese imponendo requisiti rigidi di governance, gestione dei rischi e segnalazione degli incidenti. A questi si aggiunge il recente Regolamento Macchine 2023/1230 che pone particolare attenzione alle nuove tecnologie e alla cybersicurezza.
Cybersecurity applicata alle macchine: cosa possiamo fare
- Analisi e Scelta dell’ambito normativo di riferimento
- Analisi dei rischi con particolare attenzione alla garanzia della continuità operativa e degli attacchi esterni ai sistemi di comando
- Analisi e messa in sicurezza della rete di fornitura (supply chain), definizione dei criteri di qualifica dei fornitori
- Procedure di collaudo FAT o SAT dei fornitori e dei relativi impianti
- Interventi di miglioramento in campo (sicurezza)
- Formazione del personale coinvolto nella cybersecurity delle macchine
- Gestione del sistema e della documentazione necessaria (Fasciolo Tecnico)
- Controllo periodico (ad es. tramite audit periodici sul livello di conformità e sicurezza)
Approfondisci di più nel nostro webinar con Siemens
Rivedi gratuitamente il webinar