Pubblicate le BAT per gli scarichi gassosi nelle industrie chimiche

Il 12 dicembre 2022 è stata pubblicata sulla Gazzetta europea la Decisione di esecuzione (UE) 2022/2427 della Commissione del 6 dicembre 2022 riguardo le conclusioni sulle migliori tecniche disponibili (BAT) per l’industria chimica individuata dal punto 4 dell’Allegato I alla direttiva 2010/75/Ue.

In particolare, le conclusioni approvate riguardano le emissioni in atmosfera generate dall’attività degli stabilimenti chimici e costituiscono un riferimento per stabilire le condizioni dell’autorizzazione integrata ambientale per le installazioni soggette alla disciplina della Parte II, Titolo III-bis del Dlgs 152/2006.

Le BAT approvate si possono utilizzare altre tecniche purché assicurino un livello di protezione ambientale almeno equivalente.

Dopo aver chiarito il campo di applicazione e le Definizioni, il Documento nelle sue Considerazioni generali riporta:

  • Livelli di emissione associati alle migliori tecniche disponibili (BAT-AEL) e livelli di emissione indicativi per le emissioni convogliate nell’atmosfera;
  • BAT-AEL per le emissioni diffuse di COV (Composto organici volatili) nell’atmosfera;
  • BAT-AEL delle emissioni totali nell’atmosfera nella produzione di polimeri o gomme sintetiche.

Le Conclusioni sulle migliori tecniche disponibili (BAT) per i sistemi comuni di gestione e trattamento degli scarichi gassosi nell’industria chimica si applicano a tutti i processi di produzione inclusi nelle categorie di attività di cui ai punti da 4.1 a 4.6 dell’allegato I della direttiva 2010/75/UE, salvo diversa indicazione.

Si applicano anche alle emissioni di ossidi di azoto (NOX) e monossido di carbonio (CO) convogliate nell’atmosfera generate dal trattamento termico degli scarichi gassosi provenienti dai suddetti processi di fabbricazione.

 

Leggi la Decisione: Decisione_Esecuzione_UE_2022-2427