MARCATURA CE, REVAMPING E ADEGUAMENTO MACCHINE, IPERAMMORTAMENTO, INDUSTRIA 4.0
- Che caratteristiche devono avere le macchine e gli impianti per beneficiare del Piano nazionale Industria 4.0?
- Per poter accedere all’iperammortamento, le macchine, linee ed impianti devono essere marcate CE?
- Posso richiedere l’iperammortamento per la messa a norma o il revamping di macchine ed impianti già in uso?
- La perizia giurata è obbligatoria?
Queste sono solo alcune delle domande che ci vengono poste più frequentemente.
Il Piano Industria 4.0 – e in particolare l’iperammortamento al 250% per gli investimenti in tecnologia digitale – sta spingendo le aziende italiane ad investire modificando gli impianti esistenti ed acquistandone di nuovi.
Il Piano rappresenta una vantaggiosa opportunità perchè le agevolazioni possono essere fruite automaticamente ottemperando ad alcuni requisiti, senza partecipare a bandi di finanziamento o rivolgendosi a strutture o enti terzi.
L’azienda ha quindi bisogno di conoscere preventivamente se gli investimenti programmati possono godere dei benefici previsti.
ATTENZIONE PER BENEFICIARE DEL PIANO NAZIONALE 4.0 HAI TEMPO FINO AL 31 DICEMBRE 2018
Contec Industry affianca il cliente in tutte le fasi del processo: dalla verifica dei requisiti degli investimenti alla realizzazione degli interventi di revamping e messa a norma fino alla marcatura CE delle macchine e impianti oggetto di interventi.
Lo staff di Contec Industry redige infine la perizia giurata obbligatoria per i beni con un costo di acquisizione superiore a 500.000 euro, ma fortemente consigliata anche per importi inferiori.