Marcatura CE delle apparecchiature di sollevamento sottogancio auto-costruite
Gli apparecchi, le attrezzature e gli accessori di sollevamento sottogancio rientrano nel campo di applicazione della Direttiva Macchine 2006/42/CE e di conseguenza devono ottenere la marcatura CE.
Oltre alla definizione del campo di applicazione la normativa individua precisi obblighi, in carico al fabbricante o mandatario, prima che queste apparecchiature vengano immesse sul mercato.
All’interno degli stabilimenti produttivi, la movimentazione e il sollevamento può essere affidato ad apparecchiature non standard. Questi strumenti, diversi da quelli generalmente in commercio, sono costruiti secondo specifiche esigenze di utilizzo. In questi casi è il Datore di Lavoro stesso a diventare costruttore a tutti gli effetti.
Se è quindi frequente l’utilizzo di attrezzature auto-costruite (ganci, bilancini, staffe, pinze, forche etc..), è indispensabile verificare il rispetto di regole e requisiti tecnici previsti dalla normativa per ottenere la marcatura CE.
Per la maggior parte di queste attrezzature, inoltre, deve anche essere previsto un piano di verifiche, ispezioni, controlli periodici annuali e straordinari da parte di un profilo esperto.
Sei sicuro che le attrezzature di sollevamento sottogancio auto-costruite che utilizzate siano a norma?
Sei al corrente degli adempimenti in capo al Datore di Lavoro-costruttore?
La proposta di Contec Industry
La soluzione che abbiamo pensato per la tua azienda è quella di mappare le apparecchiature di sollevamento sottogancio esistenti, evidenziando eventuali anomalie e prendendoci carico del piano di adeguamento necessario.
Nella formula chiavi in mano ci assumiamo la responsabilità di costruire, certificare e marcare CE le attrezzature a nome Contec Industry sollevando il Datore di Lavoro da tale onere.
Inoltre monitoriamo e aggiorniamo il piano delle verifiche e controllo, garantendo il rispetto delle scadenze in capo al Datore di Lavoro e ai suoi Delegati.
Scarica l’approfondimento tecnico completo sulle macchine e attrezzature di sollevamento sottogancio e alcune nostre realizzazioni
I nostri servizi
Progettiamo e realizziamo soluzioni mirate e personalizzate per rispondere alle molteplici esigenze dimensionali e di portata, garantendo la conformità agli standard richiesti dal sollevamento e la rispondenza ai requisiti di sicurezza.
Contec Industry progetta, fornisce, marca CE:
– attrezzature di sollevamento
– macchine speciali di sollevamento
– gru e apparecchi di sollevamento
– strutture per sollevamento, trasporto e sostegno di carichi
Contec Industry progetta e realizza attrezzature ed apparecchi secondo le esigenze del movimento da compiere e del carico da movimentare.
Le attrezzature sono progettate e costruite in conformità alla direttiva 2006/42/CE e ai requisiti delle UNI EN ISO 12100 sulla “Sicurezza del macchinario. Concetti fondamentali, principi generali di progettazione” e UNI EN 13155 “Apparecchi di sollevamento. Sicurezza – Attrezzature amovibili di presa del carico”.
Contec Industry certifica e marca CE anche le attrezzature esistenti, con la costituzione e conservazione del relativo fascicolo tecnico.
In ottemperanza alla norma ISO 9927-1 sulle ispezioni degli apparecchi di sollevamento, Contec Industry assicura le ispezioni regolari e approfondite con verifica dei cicli vita residui.
Contattaci per informazioni o per un incontro di valutazione delle tue necessità