La sicurezza delle scaffalature industriali
La legge sulla sicurezza dei luoghi di lavoro (D.lgs. 81/2008 o Testo Unico) sancisce gli obblighi del datore di lavoro che è il soggetto deputato ad effettuare una corretta e completa analisi dei rischi relativamente alle attività svolte nel proprio ambiente di lavoro ed alle attrezzature utilizzate, comprese le scaffalature metalliche.
Le scaffalature industriali sono costruzioni metalliche e dall’entrata in vigore del D.M. 14.01.2008, tutte le strutture realizzate sul territorio nazionale devono garantire una adeguata resistenza sotto gli effetti del terremoto. Le scaffalature industriali non sono edifici, ma strutture di dimensioni significative e rilevante impegno statico; in presenza di un evento sismico possono provocare danni alle merci e alle persone, se non si tiene conto correttamente del comportamento dei carichi sulle travi e degli elementi strutturali.
A seguito degli eventi sismici avvenuti in Emilia nel 2012, che hanno portato a numerosi crolli delle scaffalature con conseguenti ingenti danni, sono state emanate nuove normative e circolari.
E’ stata emessa la linea guida del CS.LL.PP. del 22 giugno 2012 “linea guida per la valutazione della vulnerabilità e criteri per il miglioramento delle costruzioni ad uso produttivo in zona sismica”, la quale prevede una valutazione dell’ idoneità sismica e degli interventi di adeguamento da attuare nel periodo di emergenza. Al di fuori dell’emergenza, e per un adeguamento definitivo in tutte le zone sismiche italiane sono in corso di redazione nuove apposite istruzioni da parte del CS.LL.PP.
Inoltre è stata emessa la Norma UNI/TS 11379: “Progettazione sotto carichi sismici delle scaffalature per lo stoccaggio statico di pallet” nel giugno 2012 che fornisce indicazioni per la progettazione in zona sismica di sistemi di scaffalature di acciaio per lo stoccaggio statico di merci su pallet.
Tale direzione presa da parte del legislatore, a partire dall’emanazione delle NTC2008 fino ad arrivare alla sopracitata norma e linea guida, sottolinea la sempre maggiore attenzione da parte delle autorità competenti per la vulnerabilità sismica delle attrezzature di lavoro e delle scaffalature metalliche.
Inoltre nell’ambito degli ambienti di lavoro, nei quali normalmente sono impiegate le scaffalature industriali metalliche, è necessario considerare diversi aspetti legati al problema della sicurezza :
- la sicurezza legata all’uso delle scaffalature come attrezzature di lavoro
- la sicurezza relativa alla corretta determinazione della capacità portante di queste strutture;
- la sicurezza delle scaffalature nel caso particolare di eventi sismici
In particolare si riportano i principali riferimenti normativi relativi alle scaffalature:
- D.lgs. 81/2008: Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro
- D.M. 14.01.2008: Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni
- CS.LL.PP. del 22 giugno 2012, “linea guida per la valutazione della vulnerabilità e criteri per il miglioramento delle costruzioni ad uso produttivo in zona sismica”
- UNI/TS 11379-2012: Progettazione sotto carichi sismici delle scaffalature per lo stoccaggio statico di pallet
- UNI EN 15629-2009: Sistemi di stoccaggio statici di acciaio – Specifiche attrezzatura
- UNI EN 15635-2009: Sistemi di stoccaggio statici di acciaio – Utilizzo attrezzatura
- EN 15620-2008: Steel Static Storage Systems
- EN-15512-2009: Steel static storage systems — Adjustable pallet racking systems— Principles for structural design.
Ad eccezione delle scaffalature progettate recentemente, in generale le scaffalature esistenti, soprattutto se risalenti a più di una decina di anni fa, ma anche antecedenti il 2012 (prima della emissione della CS.LL.PP. del 22 giugno 2012 e della UNI/TS 11379-2012), non sono state concepite con criteri antisismici: dunque si rende necessaria una verifica sismica di queste strutture per tenere conto di tutti i rischi connessi.
Contec Industry si propone come un sicuro punto di riferimento per i propri clienti per ottemperare agli obblighi di legge sopra esposti.
A seguito di un sopralluogo accurato e di una ricerca documentale, Contec Industry garantisce un’analisi sismica di tutte le scaffalature presenti nell’azienda, se non già conformi alle normative vigenti. A seguito dell’analisi sismica verrà redatta una relazione di calcolo firmata da ingegnere abilitato, necessaria per l’integrazione della valutazione dei rischi a carico del Datore di Lavoro secondo il D.lgs. 81/2008. In caso di necessità verranno identificati gli interventi necessari per l’adeguamento antisismico delle strutture.