ERGONOMIA UOMO-MACCHINA – Progettazione e realizzazione ergonomica degli ambienti di lavoro
Effettuare le valutazioni dei rischi di movimentazione manuale dei carichi (MMC) e di Movimenti Ripetuti (MR) utilizzando l’evoluzione applicativa degli studi ergonomici ai sistemi “uomo-ambiente-prodotto” dà la possibilità di utilizzare soluzioni innovative in grado di eseguire diagnostiche estremamente accurate.
> Leggi tuttoIMPIANTI SPECIALI – Analisi, progettazione e realizzazione
Le aziende che operano nei diversi settori della produzione (meccanico, chimico, agroalimentare, energetico, ambientale, ecc) e che dispongono di specifici impianti a questa destinati, spesso si trovano ad affrontare delle problematiche legate a situazioni non facilmente identificabili con proposte di applicazioni impiantistiche standard.
> Leggi tuttoRESPONSABILITÀ TECNICA NEGLI ACQUISTI – Specifiche di acquisto, Verifica fornitori, test e collaudo macchine e impianti
Nell’acquisto di macchine e impianti è fondamentale per il datore di lavoro tenere in considerazione anche gli aspetti legislativi e normativi che il fornitore è obbligato a garantirgli.
> Leggi tuttoMARCATURA CE: Attrezzature, Macchine e Impianti
Negli stabilimenti italiani il parco macchine ed impianti che il datore di lavoro mette a disposizione è molto variegato: macchine marcate CE, macchine ed attrezzature auto-costruite prima o dopo l’entrata in vigore della “direttiva Macchine”, macchine marcate CE inserite in una linea di macchine non marcate CE, quasi-macchine, impianti che a causa dei processi produttivi devono tener conto di altre direttive (PED, ATEX…).
> Leggi tuttoADEGUAMENTO MACCHINE ED IMPIANTI – Audit, analisi dei rischi, progettazione e realizzazione interventi
La verifica , l’adeguamento e la gestione delle macchine e degli impianti è uno degli aspetti più delicati in materia di salute e sicurezza. Oggi gli infortuni sul lavoro connessi all’uso di macchine ed attrezzature sono numerosi, spesso gravi, con conseguenze anche per l’azienda.
> Leggi tuttoLa gestione del cantiere all’interno dei siti produttivi – Convivenza tra Titolo I e IV del D.Lgs 81/08
Contec Industry e Contec AQS organizzano un seminario per approfondire le conoscenze in merito a una corretta gestione dei lavori con interferenza nei casi di installazioni, manutenzioni, opere edili e impiantistiche
> Leggi tuttoRISCHIO INCENDI RILEVANTI – Leggi Seveso, hazardous risk assessment and management
L’Unione Europea ha reso obbligatoria la prevenzione dei grandi rischi industriali (leggi “Seveso”) . Contec Industrygarantisce ai propri clienti un supporto concreto ed affidabile per l’adeguamento normativo degli impianti e stabilimenti.
> Leggi tuttoATEX – Verifica, progettazione, adeguamento
Contec industry affianca le aziende nelle attività di miglioramento della sicurezza previste dal Documento di Valutazione del Rischio Esplosione per cercare soluzioni atte a declassare o ridurre le zone classificate. Progetta e realizza interventi di adeguamento degli impianti (elettrici e meccanici) e macchine soggette alla direttiva ATEX.
> Leggi tuttoAMBIENTE – Progettazione e realizzazione impianti e sistemi di trattamento Aria, Acqua e Rifiuti
La maggior parte dei siti produttivi utilizzano acqua, danno origine a reflui, producono rifiuti e generano emissioni di sostanze aeriformi.
> Leggi tuttoMARCATURA CE DELLE ISOLE ROBOTIZZATE
Le isole robotizzate sono per definizione “celle di lavorazione automatica in cui sono previsti uno o più robot programmabili”. Contec Industry può affiancare il datore di lavoro e i suoi delegati o i costruttori di macchine e impianti nella marcatura CE di isole robotizzate.
> Leggi tutto