Scadenze 2018: trattamento delle acque meteoriche nei siti industriali
Le acque meteoriche all’interno di spazi industriali sono potenzialmente contaminate dall’attività di dilavamento degli elementi su cui vanno a cadere. Cosa chiede la normativa alle aziende e con quali scadenze?
> Leggi tuttoERGONOMIA UOMO-MACCHINA – Progettazione e realizzazione ergonomica degli ambienti di lavoro
Effettuare le valutazioni dei rischi di movimentazione manuale dei carichi (MMC) e di Movimenti Ripetuti (MR) utilizzando l’evoluzione applicativa degli studi ergonomici ai sistemi “uomo-ambiente-prodotto” dà la possibilità di utilizzare soluzioni innovative in grado di eseguire diagnostiche estremamente accurate.
> Leggi tuttoIMPIANTI SPECIALI – Analisi, progettazione e realizzazione
Le aziende che operano nei diversi settori della produzione (meccanico, chimico, agroalimentare, energetico, ambientale, ecc) e che dispongono di specifici impianti a questa destinati, spesso si trovano ad affrontare delle problematiche legate a situazioni non facilmente identificabili con proposte di applicazioni impiantistiche standard.
> Leggi tuttoSISTEMI DI MONITORAGGIO – Analisi, progettazione e realizzazione
Oggigiorno tutte le aziende – in particolar modo quelle orientate alla produzione – hanno la possibilità di disporre di specifici parametri tecnici, energetici ed economici che ne possono meglio orientare lo sviluppo, la crescita e le scelte strategiche.
> Leggi tuttoRESPONSABILITÀ TECNICA NEGLI ACQUISTI – Specifiche di acquisto, Verifica fornitori, test e collaudo macchine e impianti
Nell’acquisto di macchine e impianti è fondamentale per il datore di lavoro tenere in considerazione anche gli aspetti legislativi e normativi che il fornitore è obbligato a garantirgli.
> Leggi tuttoADEGUAMENTO MACCHINE ED IMPIANTI – Audit, analisi dei rischi, progettazione e realizzazione interventi
La verifica , l’adeguamento e la gestione delle macchine e degli impianti è uno degli aspetti più delicati in materia di salute e sicurezza. Oggi gli infortuni sul lavoro connessi all’uso di macchine ed attrezzature sono numerosi, spesso gravi, con conseguenze anche per l’azienda.
> Leggi tuttoEmissioni odorigene degli stabilimenti ed altre novità del D.Lgs. 183/2017
Con l’aggiornamento normativo previsto dal D.lgs. n.183/2017, gli impianti che producono emissioni “odorigene” potranno vedere imposte prescrizioni più severe rispetto al passato. Contec Industry affianca le aziende nella valutazione ponderata dell’aspetto odorigeno delle emissioni in atmosfera. Vedi l’APPROFONDIMENTO TECNICO
> Leggi tuttoRISCHIO INCENDI RILEVANTI – Leggi Seveso, hazardous risk assessment and management
L’Unione Europea ha reso obbligatoria la prevenzione dei grandi rischi industriali (leggi “Seveso”) . Contec Industrygarantisce ai propri clienti un supporto concreto ed affidabile per l’adeguamento normativo degli impianti e stabilimenti.
> Leggi tuttoATEX – Verifica, progettazione, adeguamento
Contec industry affianca le aziende nelle attività di miglioramento della sicurezza previste dal Documento di Valutazione del Rischio Esplosione per cercare soluzioni atte a declassare o ridurre le zone classificate. Progetta e realizza interventi di adeguamento degli impianti (elettrici e meccanici) e macchine soggette alla direttiva ATEX.
> Leggi tuttoAMBIENTE – Progettazione e realizzazione impianti e sistemi di trattamento Aria, Acqua e Rifiuti
La maggior parte dei siti produttivi utilizzano acqua, danno origine a reflui, producono rifiuti e generano emissioni di sostanze aeriformi.
> Leggi tutto