Webinar | Soluzioni operative per una Sustainability Strategy in ambito industriale
Come misurare e migliorare la tua water footprint ed il tuo rating ESG
CONTESTO
Con l’avvento della globalizzazione e l’incremento dell’industrializzazione si è delineato un aumento del consumo di acqua non solo a scopo domestico ma soprattutto per la produzione industriale, la distribuzione e il commercio di beni. Oltre alla costante diminuzione della risorsa idrica si è quindi posto anche il problema dell’utilizzo e dello smaltimento delle acque industriali, spesso inquinate da prodotti chimici usati durante la produzione.
L’impronta idrica di un’impresa (detta anche “impronta idrica aziendale” o “impronta idrica organizzativa”) è definita come il volume totale di acqua dolce che viene utilizzato direttamente o indirettamente per gestire e supportare l’attività.
L’adozione di strategie in grado di diminuire il water footprint dell’impresa dimostra un impegno concreto nella salvaguardia dell’ambiente e limita i rischi derivanti da una scorretta gestione delle risorse idriche. In un contesto come quello attuale, dove la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali è un’attività necessaria per dimostrare la responsabilità di impresa, utilizzare consapevolmente le risorse e ottimizzare i processi in funzione di scelte più sostenibili possono essere chiavi strategiche per essere più competitivi sul mercato e per contribuire positivamente alla tutela del Pianeta.
CONTENUTI
Gli interventi dei nostri esperti prenderanno in esame diversi approcci alla definizione di water footprint :
- Il consumo di acqua diretto e indiretto nella realizzazione di un prodotto e la quantificazione dell’impronta idrica in termini di acque blu, verdi e grigie
- Il LCA (Life-Cycle Assessment) ovvero la valutazione del ciclo di vita del prodotto per analizzare i potenziali impatti relativi al degrado delle acque, basandosi su quanto prescritto dallo standard ISO 14046:2014 – Gestione ambientale – Impronta Idrica (Water Footprint)
Saranno inoltre approfonditi, partendo dalla norma ISO 46001:2021– Sistemi di gestione dell’efficienza idrica, gli interventi e gli indicatori di efficienza nella gestione delle acque.
Ampio spazio alla presentazione di casi pratici relativi a investimenti in tecnologie che migliorano e rendono più efficiente l’utilizzo delle risorse idriche in diversi settori industriali.
DESTINATARI
Il webinar è gratuito a numero chiuso e rivolto a Responsabili Ambientali, Sustainability Manager, RSPP/ASPP, HSE manager, Datori di Lavoro, Responsabili ufficio tecnico, Direttori di stabilimento Manutenzione, Produzione e Acquisti di medie e grandi aziende.
RELATORI
Piergiorgio Moretti – Carbon Footprint and LCA Responsible presso DNV
Angelo Ferranti – Environment & Sustainability Sales Manager presso Contec Industry
Rivedi gratuitamente il webinar
Agli iscritti che non riuscissero ad accedere al webinar in diretta verrà comunque resa disponibile la registrazione video.