Ciclo Webinar | Obiettivo Sostenibilità ambientale nell’Industria
Il tema della riduzione degli impatti delle attività antropiche, nello specifico quelle produttive, è molto sentito da comunità e istituzioni. Le aziende, rispondendo all’appello a cui sono chiamate, si stanno dimostrando pronte a portare il proprio contributo attraverso un impegno concreto e tangibile, oltre le mode e il greenwashing. Molte realtà si stanno preparando a prendere parte a questa sfida di rendere le proprie attività – oltre che i prodotti offerti – più sostenibili, ma spesso incontrano difficoltà nel bilanciare sostenibilità con competitività e crescita economica.
Questo Ciclo di Webinar riunisce all’interno della stessa cornice una serie di player con competenze specifiche complementari nel mondo della sostenibilità ambientale, per spiegare come l’applicazione di politiche rivolte all’ottimizzazione e al recupero delle risorse possa essere già oggi stesso opportunità di crescita anziché un onere per le aziende.
I webinar saranno arricchiti dalle testimonianze di Roechling Automotive Italia, Schneider Electric, Burgo Group, Feralpi Group e Almag.
WEBINAR 1 | 18 ottobre 2023 | 11:00 – 13:00
Integrare i fattori ESG nelle strategie di business
Sviluppare il potenziale della tua azienda anche attraverso obiettivi specifici (e misurabili) di sostenibilità
L’elevata pressione normativa Europea in ambito di sostenibilità, unita ad un mercato che vede gli stakeholder sempre più esigenti, richiede alle Organizzazioni di aprire ai fattori ESG le proprie attività di risk management e di pianificazione strategica. Nel Webinar affronteremo il tema, formulando un approccio utile a favorire l’integrazione dei fattori ESG nel processo decisionale aziendale.
Riccardo Arena | ESG & Sustainability Lead @ DNV
Governare la sostenibilità
Dalla strategia aziendale alle Operations
Si può ancora scegliere di essere sostenibili?
Innovazione e Sostenibilità sono i nuovi requisiti di cui non si può più fare a meno se non si vuole uscire dal mercato.
Quali strategie adottare per sfruttare le opportunità per le imprese e minimizzare i rischi?
Per raggiungere questi obiettivi, è fondamentale organizzare e governare la sostenibilità al proprio interno in modo da assicurare il legame tra la strategia del Board e la pragmaticità delle Operations.
Claudio Gittarelli | Responsabile ESG @ Festo Consulting & Training
Lorenzo Ganzerla | Maintenance Manager Plant Network @ Roechling Automotive Italia
WEBINAR 2 | 31 ottobre 2023 | 11:00 – 13:00
Climate change e water footprint
Contesto e normativa di riferimento
In questo webinar affronteremo il contesto della decarbonizzazione in Europa e in Italia, l’Impronta Climatica di Organizzazione (ISO 14064 E GHG Protocol) e di Prodotto (ISO 14067), infine l’Impronta Idrica di Organizzazione (ISO 14046) e i sistemi di gestione delle risorse idriche (ISO 46001).
Piergiorgio Moretti | Carbon Footprint and LCA Responsible @ DNV
WASM – Sostenibilità ambientale e tecnologie di trattamento acque
Case history con soluzioni tecniche e impiantistiche per il risparmio idrico nei processi industriali
L’analisi approfondita dei processi industriali e il monitoraggio dell’impronta idrica dei propri prodotti permettono di individuare e prevenire gli sprechi d’acqua, implementando soluzioni che ottimizzino i consumi e permettano il reinserimento delle acque di scarico depurate all’interno dei cicli produttivi e dell’azienda.
Nel webinar presenteremo il caso di Schneider Electric che, nello stabilimento Uniflair in provincia di Padova, ha installato un impianto a scarico zero che sfrutta la tecnologia dell’evaporazione sottovuoto per trattare e riutilizzare la quasi totalità delle acque provenienti dalle operazioni di collaudo.
Angelo Ferranti | Sales Manager @ Contec Industry
Con la testimonianza di Schneider Electric
WEBINAR 3 | 07 novembre 2023 | 11:00 – 13:00
Basse emissioni e alta produttività
Come si ottiene l’efficienza energetica in un impianto? Come interpretare al meglio i dati che arrivano dal campo?
L’approccio al tema dell’efficienza e della sostenibilità nel mondo dell’automazione industriale non è in discussione. L’aspetto più complesso è rendere effettivo lo sforzo per migliorare l’impronta ecologica delle macchine.
Durante questo incontro parleremo di prodotti e soluzioni efficienti, di servizi per il recupero e il miglioramento di linee di automazione esistenti. Inoltre, approfondiremo l’aspetto legato all’utilizzo dei dati dal campo, così da ottimizzare produttività e consumi.
Sergio Forneris | Head of Product Market @ Festo
Paolo Errico | Chief Executive Officer @ Maxfone
La sostenibilità nel concreto tra efficienza energetica e fonti rinnovabili
Diventare e mantenersi sostenibili con efficacia e risultati prendendo decisioni tecnico-economiche consapevoli
Dei fattori endogeni che impattano maggiormente sulla sostenibilità della tua azienda molto probabilmente l’energia rappresenta il più rilevante. Tuttavia, non si può fare a meno di energia per poter produrre: l’obiettivo diventa quindi ottimizzarne l’utilizzo, aumentando l’efficienza del sistema produttivo identificando gli interventi più opportuni.
Non conoscere i possibili interventi rappresenta un costo nascosto per l’azienda perché preclude all’origine la possibilità di effettuare investimenti maggiormente remunerativi rispetto ad altri più tradizionali.
Daniele Bonato | Energy Efficiency Consultant & Energy Management @ ECON Energy
WEBINAR 4 | 15 novembre 2023 | 10:00 – 13:00
Il Bilancio di Sostenibilità secondo la CSRD
Obblighi e opportunità della comunicazione delle prestazioni ambientali, sociali e di governance della tua azienda
La CSRD e gli standard Europei in materia di reporting di sostenibilità rappresentano molto di più di un obbligo normativo. La Direttiva richiede alle Organizzazioni di dimostrare una reale integrazione delle considerazioni ESG all’interno delle proprie strategie di business. Nel Webinar ne presenteremo gli elementi distintivi e le principali implicazioni.
Riccardo Arena | ESG & Sustainability Lead @ DNV
La mitigazione dei rischi derivanti dalle emissioni di Co2e: scenari e strategie
Come scenari regolamentari e dinamiche di mercato richiedono un’azione propositiva e un controllo attivo del rischio CO2e
L’Emission Trading System dell’UE rappresenta il programma di decarbonizzazione più ambizioso di sempre ed ogni anno interesserà un numero crescente di settori e imprese. Per mantenere la propria competitività tutte le aziende sono chiamate a gestire in maniera attiva il rischio di mercato legato a Co2e. Nel webinar, esploreremo le sfide e le strategie per poter anticipare gli scenari regolamentari e mitigare l’impatto delle variazioni di prezzo relativo alle emissioni di Co2e.
Giuseppe Amitrano | CEO @ WieldMore Investment Management
Federico Melotti | Relationship Manager @ WieldMore Investment Management
Ambiente e sviluppo sostenibile: i bandi a disposizione
I Finanziamenti alla sostenibilità e alla transazione ecologica delle imprese
La digitalizzazione e lo sviluppo sostenibile saranno le linee guida dei prossimi decenni. In tutti i settori aziendali, questi valori si traducono in trasferimento tecnologico, ricerca e sguardo verde sulla produzione e la gestione d’impresa per poter essere competitivi nel mercato di domani.
Nel webinar illustreremo le principali opportunità per le aziende italiane, sia a livello europeo che nazionale, per progettare investimenti innovativi e sostenibili, grazie ai fondi stanziati dall’Unione Europea e dal Paese Italia.
Lara Liverta | Consigliere Tecnico @ Golden Group spa
WEBINAR 5 | 21 novembre 2023 | 11:00 – 13:00
Case history di importanti aziende internazionali
In questo ultimo appuntamento verranno presentate le testimonianze esclusive di Burgo Group, Feralpi Group e Almag che ci racconteranno il loro impegno per la sostenibilità ambientale e come hanno reso concreto questo valore fondamentale.
Le tre aziende condivideranno le proprie esperienze concrete sul tema della sostenibilità ambientale presentando strategie e attività messe in campo per ridurre gli impatti delle proprie attività.