“LA DIRETTIVA MACCHINE” – Corso di Formazione

 

Il CENTRO API SERVIZI Srl ha promosso un corso di formazione tecnico – valido anche per l’aggiornamento RSPP/ASPP – sulle principali novità introdotte dalla nuova Direttiva Europea 2006/42/CE, comunemente chiamata “DIRETTIVA MACCHINE”.

La nuova Direttiva macchine 2006/42/CE, entrata in vigore il 29 dicembre 2009 sostituendo la precedente Direttiva 98/37/CE, ha introdotto alcune significative modifiche sia per gli aspetti applicativi/procedurali sia per gli aspetti tecnici, quali i requisiti essenziali di sicurezza e la documentazione tecnica da predisporre. In Italia la nuova Direttiva è stata recepita con il D.Lgs. n. 17 del 27 gennaio 2010 “Attuazione della direttiva 2006/42/CE, relativa alle macchine e che modifica la direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori”, entrato in vigore il 6 marzo 2010.

Numerose e importanti modifiche sono introdotte dal D.Lgs. 17/2010 alle precedenti disposizioni legislative e la conoscenza delle norme tecniche di riferimento di cui sopra è fondamentale per la progettazione delle macchine ed il soddisfacimento dei requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute.

 

Visto l’importanza e la delicatezza delle tematiche proposte, il Centro Api Servizi ha coinvolto nel corso di formazione CONTEC INDUSTRY in qualità di principale relatore attraverso la docenza di un proprio tecnico specialista

In virtù della propria ampia e pluriennale esperienza nel settore, durante le 8 ore del corso CONTEC INDUSTRY ha approfondito le principali tematiche quali:

  • le nuove definizioni, il campo di applicazione ed le esclusioni previste dalla norma;
  • i requisiti essenziali di sicurezza e salute;
  • la documentazione tecnica pertinente (fascicolo tecnico istruzioni per l’uso, la dichiarazione di conformità, il documento di valutazione dei rischi e la dichiarazione di incorporazione) svicerandone i contenuti, soggetti coinvolti e le responsabilità.

 

CE