Contec Industry ed i mercoledì dell’internazionalizzazione di Confindustria
Contec Industry sarà protagonista del terzo dei quattro appuntamenti dedicati all’internazionalizzazione organizzati da Confindustria nel mese di novembre.
Siamo alle porte dell’ultimo biennio di Horizon 2020 prima del lancio di un nuovo programma quadro da parte dell’Unione Europea. A seguito della pubblicazione ufficiale, lo scorso 27 ottobre, dei programmi di lavoro 2018-2020, l’incontro sarà pertanto l’occasione per presentare due strumenti estremamente interessanti per le aziende del territorio e le relative novità per quest’ultima fase di programmazione: lo “SME Instrument” e le “Marie Curie Individual Fellowships”.
Evidenti sforzi sono stati fatti dall’Europa per favorire la partecipazione delle aziende europee ai programmi di finanziamento e questi due strumenti ne sono un esempio importante.
Lo “SME Instrument” è infatti interamente dedicato alle Piccole Medie Imprese in possesso di prodotti/business innovativi da sviluppare ed immettere sul mercato.
Nel bando delle “Marie Curie Individual Fellowhips”, d’altro canto, storicamente appannaggio delle università, a partire dal 2016 è stato introdotto un panel dedicato interamente alle imprese, per favorire la possibilità di avere ricercatori ˝in prestito˝ da centri di ricerca esteri che conducano progetti di ricerca e formazione personale in azienda interamente spesati dalla CE.
Caratteristiche, vantaggi, opportunità, novità e limitazioni di questi due strumenti saranno il focus principale dell’incontro “FONDI UE: COME FARSI FINANZIARE RICERCATORI IN AZIENDA E PROGETTI ALTAMENTE INNOVATIVI”, che si terrà il 22 novembre dalle 9.00 alle 13.00 presso la sede di Confindustria VR in Piazza Cittadella 12.
L’incontro, di carattere fortemente operativo, sarà ristretto ad un numero massimo di quindici partecipanti della provincia di Verona. Per iscrizioni, inviare una e-mail a estero@confindustria.vr.it. Le iscrizioni verranno accettate sulla base dell’ordine di arrivo e fino ad esaurimento posti. Per informazioni: Ufficio Internazionalizzazione Confindustria Verona estero@confindustria.vr.it ; tel. 045 8099447