LA PERIZIA GIURATA: PASSO FONDAMENTALE PER L’INNOVAZIONE DI PROCESSO IN CHIAVE INDUSTRIA 4.0

 

La legge di bilancio 2017 (legge n. 232 dell’11 dicembre 2016, pubblicata nella Gazzetta ufficiale n. 297 del 21 dicembre 2016) ha introdotto, con l’articolo 1 comma 9, l’iperammortamento al 250 per cento legato all’acquisto di beni che “favoriscono i processi di trasformazione tecnologica e/o digitale in chiave Industria 4.0”.

 

Il Piano Industria 4.0 è una grande opportunità per le aziende che vogliono investire in innovazione e competitività, in quanto permette di sfruttare misure che non prevedono di ricorrere a bandi o sportelli, ma possono essere fruite in modo automatico purché si rispettino alcuni requisiti.

 

In questo contesto, Contec Industry offre soluzioni personalizzate di ottimizzazione del processo produttivo, progettate in modo che possano essere oggetto di iperammortamento, in considerazione degli allegati A e B della suddetta Legge di Bilancio. Affianca pertanto il cliente studiando le ottimizzazioni di processo più adatte, che possono fondarsi su tecnologie di avanguardia, come la realtà virtuale, la robotica o la manutenzione predittiva, oppure su tecnologie più convenzionali che, se ben progettate, possono comunque rientrare all’interno dei vincoli dell’agevolazione.

 

 

 

Con l’intento di offrire un servizio completo, uno degli obiettivi primari che il gruppo Contec cerca da sempre di perseguire in ogni ambito, viene ad oggi anche fornita la perizia giurata, obbligatoria per poter usufruire dell’agevolazione per beni con un costo di acquisizione superiore a 500.000 euro, ma fortemente consigliata anche per beni di costo inferiore.  La perizia giurata è fondamentale sia per certificare beni acquisiti nel periodo di riferimento già presenti in azienda aventi i requisiti richiesti sia come conclusione del processo di innovazione nel quale Contec Industry supporta le aziende. Ad oggi è pertanto un possibile punto di partenza e di arrivo nel percorso di affiancamento delle aziende nel contesto Industria 4.0.