INNOVAZIONE DI PROCESSO – NUOVA LINEA DI VERNICIATURA KAMAZ
Contec Industry farà parte di un team internazionale per la realizzazione della nuova linea di verniciatura dello stabilimento Kamaz nella Repubblica di Naberezhnye Chelny, stato della Federazione Russa.
Kamaz (kamaz.ru/en/) è una storica casa di produzione russa di camion attiva dal 1969 con un costante indice di crescita nel mercato di riferimento degli autoveicoli.
E’ attraverso la solida partnership con i leader industriali Eurotherm (www.eurotherm.eu) e ThyssenKrupp (www.thyssenkrupp.com), aziende leader nella fornitura di soluzioni per il trasporto di componenti pesanti per il settore Automotive, che Contec Industry svilupperà il complesso delle attrezzature meccaniche per l’inserimento delle componenti nella linea di verniciatura.
Il progetto globale per Kamaz consiste nell’individuazione e nella progettazione di un’attrezzatura in grado di collocare diversi codici prodotto, senza dover rimuovere o aggiungere componenti lungo la linea produttiva. La messa a punto di una soluzione con componenti standard permetterà a Kamaz di ottimizzare i tempi di attrezzaggio e di limitare gli investimenti in attrezzature supplementari.
Le caratteristiche principali delle soluzioni progettate da Contec Industry sono:
- set-up rapido
- modularità e flessibilità per adattarsi al design
- standardizzazione ed unificazione delle componenti
- precisione del design
- durabilità ed affidabilità delle attrezzature progettate
Gli ambiti nei quali si possono sviluppare attrezzature standardizzabili ad alto grado di performance sono:
- attrezzature per macchine utensili semplici e multi pallet (Cubi pallet)
- linee di assemblaggio e montaggio ad elevata produttività (elementi di centraggio e serraggio con logica Poka Yoke).
Il progetto per Kamaz di Contec Industry è elaborato all’interno della divisione Special Project, dedicata alle soluzioni tailor made per l’innovazione di processi industriali attraverso lo sviluppo di attrezzature meccaniche standardizzabili e modulari.
Contec Industry propone questa innovazione sia per i processi esistenti da riqualificare/ristrutturare che per quelli di nuova realizzazione avendo come obiettivo principale la riduzione dei costi legati alla produzione (riduzione dei tempi di lavoro e riduzione degli scarti) per favorire così il miglioramento della qualità dei prodotti e globalmente dei processi industriali.
Vedi anche: Gruppo Contec